Home REGATE COBRASAIL RISULTATI FINALI ZONALE a SQUADRE di CLUB VIRTUAL REGATTA 1-3-9 Maggio

RISULTATI FINALI ZONALE a SQUADRE di CLUB VIRTUAL REGATTA 1-3-9 Maggio

Ieri si è concluso il PRIMO TROFEO di VIRTUAL REGATTA a SQUADRE di CLUB IV ZONA.

Con quindici belle regate, alcune più tirate altre meno, per un girone che ha mescolato i pronostici e si è concluso con un doppio pari-merito in testa ed in coda, risolti entrambi in virtù del confronto diretto.

Vince meritatamente, riscattando il secondo posto nelle qualificazioni, il Planet Sail Bracciano che conquista quattro prove subendo solo dal TMV un 26 a 29 rivelatore di un match equilibrato.

Al secondo posto il Circolo Velico 3V che domina sul campo nonostante due penalizzazioni che non cambiano i risultati.

Terzo posto per il Tognazzi Marine Village che si candida come team del futuro vista la giovane età media.

Quarti (e primi dei non favoriti) gli alfieri dell’Associazione Vela Bracciano penalizzati da una certa discontinuità ed un pò di sfortuna.

Completano il girone dei finalisti il Circolo Vela Roma, che oggi non ha mostrato lo smalto della fase eliminatoria, e gli Amici Velici Vigna di Valle che hanno dimostrato di essere arrivati di diritto alla fase finale regatando a viso aperto contro i primi della classe.

A questo link i risultati parziali e generali della fase finale.

Comitato e-sailing IV zona

NOTE relative alla classifica finale:
Prova numero 8: il concorrente CV3V-FEDEX non è risultato nell’elenco degli iscritti ed è stato classificato DSQ (10 punti).
Prova numero 15: il concorrente CV3V-ludo è rimasto in collegamento come sesto rappresentante del suo circolo fino a cinquanta secondi prima della partenza. Al Circolo 3V sono stati assegnati 10 punti di penalità.

Di seguito i commenti e le e-mail ricevute

10 Maggio

Da Paolo Clemente Y.C.B.E.

<< Complimenti al Planet Sail Bracciano per la bella vittoria e complimenti al Comitato di IV Zona per la piacevolissima iniziativa che ha continuato a tenere viva la passione per le regate in un periodo non certo semplice.

Credo sia anche stato un bel modo per rinforzare lo spirito di network, amicizia e competizione sana tra alcuni dei circoli della  IV Zona.

Siamo disponibili, come YCBE, a collaborare prossimamente a nuove iniziative simili che tra l’altro possono essere anche un istruttivo complemento a Scuola di Vela e preparazione alla regata per i più giovani.

Grazie e complimenti ancora a tutti.

Paolo Clemente

Presidente YCBE >>


I risultati dei gironi di qualificazione al 1° Maggio il Trofeo a Squadre dei Club della IV Zona.

Oggi, 03 Maggio, dopo 24 regate si è conclusa la fase eliminatoria del Trofeo.

Primi e secondi dei tre gironi accedono al girone di finale in programma il 9 Maggio a partire dalle ore 10:00.

PROGRAMMA DEL GIRONE FINALE

GIRONE ALFA

Grande prova del Circolo Vela Roma che passa a percorso pieno con quattro vittorie riuscendo a capitalizzare grazie ad un grande collettivo un divario non così netto con gli avversari.

Al secondo posto un arrembante Associazione Velica di Bracciano che, oltre gli indubbi valori dei singoli, ha mostrato una struttura di squadra chiaramente forgiata in allenamento.

Al terzo, con più di qualche rammarico, il Circolo Nautico Guglielmo Marconi che, viceversa, non è riuscito a sfruttare appieno i propri fuoriclasse rimanendo creditore verso la fortuna in qualche occasione [significa che sono stati sfortunati]. 

Strada lunga da percorrere per i teams di Circolo Velico Anzio Tirrenia e Campeggiatori Romani che si sono meritati l’onore delle armi e che vorremmo rivedere in futuro convinti che il materiale umano c’è ma deve essere forgiato ed armonizzato.

GIRONE BRAVO

Grande cavalcata del Circolo Velico 3V che si aggiudica il girone con quattro vittorie.

Sostanziale equilibrio tra VCTR, YCBE e PSB a 2 vittorie e 2 sconfitte ognuno.

Per dirimere la parità siamo dovuti andare a spulciare il regolamento, la regola D4.4 (Parità in una fase di Round Robin completata: Le parità in una fase di round robin completata deve essere risolta utilizzando, nell’ordine, solo i risultati nella fase) nello specifico:

  • La D4.4a (il più alto numero di prove vinte in tutte le prove tra le squadre in parità) non ci aiuta, ognuna delle tre ha vinto una prova e persa l’altra;
  • La D4.4b (Il punteggio totale più basso in tutte le prove tra le squadre in parità) pone al quarto posto il VCTR (59) ma lascia in pari YCBE e PSB (53);
  • La D4.4c (se due squadre sono ancora in parità, il vincitore dell’ultima prova tra loro)  assegna il secondo posto e la qualificazione al Planet Sail Bracciano vincitore dello scontro diretto.

Chiude la Classifica il Circeo Yacht Vela Club che avrebbe meritato più di quanto raccolto.

GIRONE CHARLIE

Nel girone ‘piccolo’ (solo quattro squadre) hanno brillato i giovanissimi del Tognazzi Marine Village che escono imbattuti e si candidano tra i protagonisti della finale.

Al secondo posto, dopo un combattutissimo confronto diretto, gli Amici Velici Vigna di Valle che prevalgono sul team del Circolo Nautico Riva di Traiano ricco di ottimi talenti ma meno squadra. 

Fanalino di coda l’incompleta rappresentativa del Reale Circolo Tevere Remo che non ha potuto esprimere il proprio reale valore.

03 Maggio Classifiche GIRONE BRAVOTABELLONE BRAVO

Comitato e-sailing IV zona


Sulla linea di partenza si presenteranno 14 circoli appartenenti alla IV zona FIV

REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO R.C.C.T.R. – CLUB VELA ROMA C.V.R. – AMICI VELICI VIGNA DI VALLE A.V.V.V. – CLUB VELICO 3V C.V.3V – YACHT CLUB BRACCIANO EST Y.C.B.E. – CIRCEO YACHT VELA CLUB C.Y.V.C. – ASSOCIAZIONE VELICA BRACCIANO A.V.B. – CLUB NAUTICO RIVA DI TRAIANO C.N.R.T. – VELA CLUB TREVIGNANO ROMANO V.C.T.R. – CAMPEGGIATORI ROMANI C.ROMAN. – PLANET SAIL BRACCIANO P.S.B. – CLUB NAUTICO GUGLIELMO MARCONI C.N.G.M. – CLUB VELICO ANZIO TIRRENO C.V.A.T. – TOGNAZZI MARINE VILLAGE T.M.V.

Le regate si svolgeranno il 1-3-9 e 10 maggio seguendo il seguente cartellone

QUESTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DELLA PRIMA GIORNATA DI REGATE

01 Maggio Classifiche GIRONE ALFA01 Maggio Classifiche GIRONE CHARLIE
TABELLONE ALFATABELLONE CHARLIE

QUI DI SEGUITO LE INFORMAZIONI SULLA REGATA


comunicato n° 2:

Ad integrazione del punto SVOLGIMENTO DEL MATCH delle IdR si aggiunge:

In caso di disconnessione dell’utenza CdR (IV Zona FIV) prima dello start la regata è da considerarsi ANNULLATA. I concorrenti devono uscire dalla regata ed accedere alla nuova che sarà aperta appena possibile con lo stesso codice.

Comitato e-sailing IV Zona