IL FORMULA 18

Related Articles

Vela, passione, amicizia, adrenalina: Formula18 Italia, la formula magica!

La Formula 18 è stata creata nel 1994 da Olivier Bovyn e Pierre-Charles Barraud per presentare la prima gara di linea / tempo trascorso (contro handicap / tempo corretto) alla comunità di catamarani sportivi a un costo accessibile.

Il concetto divenne popolare molto rapidamente e grazie alla sua rapida crescita, la F18 raggiunse lo status di Classe riconosciuta ISAF già nel 1996, entro 18 mesi dal suo inizio.

Principalmente una classe con sede in Europa all’inizio, l’appartenenza alla classe si è poi diffusa in Australia e nelle Americhe e la classe F18 attualmente ha circuiti di corsa completi in molti luoghi in tutto il mondo.

Diverse migliaia di barche sono state vendute nel corso degli anni. La F18 attira sia uomini che donne, ma anche equipaggi misti ed è particolarmente popolare tra le squadre con pesi equipaggio combinati di circa 140-170 kg.

Le barche sono dotate di doppi trapezi e gennaker e, di conseguenza, richiedono un equipaggio competente e fisicamente idoneo per essere competitivi. Tuttavia, molti equipaggi usano anche questo catamarano per la navigazione puramente ricreativa.

Nel corso del tempo la classe ha visto molti marinai di talento che hanno anche fatto la loro apparizione nelle classi di vela olimpica , l’ America’s Cup , il Trofeo Jules Verne e la Volvo Ocean Race , tra cui Carolijn Brouwer , Glenn Ashby , Darren Bundock , Jimmy Spithill , Mitch Booth e Franck Cammas .

La classe di Formula 18 è governata dalla International Formula 18 Class Association ed è riconosciuta come classe mondiale di multiscafo a vela.

Link alla Classe FORMULA 18:

https://www.formula18.it/
http://www.f18-international.org/

NON MANCARE!

POST IN EVIDENZA

CALENDARIO REGATE 2020

METEO