Home CLUB VELICI SUL LAGO DI BRACCIANO ASSOCIAZIONE VELA SABAZIA

ASSOCIAZIONE VELA SABAZIA

A.V.S.

Link al sito: http://www.associazionevelasabazia.it/

Nel 1971 un gruppo di amici che già da anni praticava lo sport della Vela sul lago di Bracciano, si è costituito in circolo velico  fondando la “Associazione Vela Sabazia” e trovando sede sulle sponde del lago in località Vigna di Valle. Nel giugno del 1972 viene formalizzata l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Nel 1982 l’AVS si è trasferita in comune di Bracciano in località S.Celso in una sede di proprietà di alcuni soci.

Dal 2006 ci si è dato lo statuto di Associazione dilettantistica.

La Associazione sin dall’inizio ha organizzato corsi di vela, prevalentemente dedicati agli adulti e si è distinta  nell’organizzazione di numerose regate. Tra queste particolarmente significativi i Campionati italiani della classe Contender e della classe Finn, nonché dei campionati italiani di windsurf  Aloha e Lechner.

Il nostro circolo per molti anni ha conseguito risultati di eccellenza nel campo del Windsurfer e delle classi olimpiche di windsurf conquistando numerosi titoli italiani, 2 titoli europei e 2 vice campionati mondiali in Sud Africa ed in Australia.

Particolare motivo di gratificazione per il nostro sodalizio è stata l’organizzazione del “Nastro Azzurro” la cui prima edizione risale al 1972 e che lo scorso anno è giunta alla XXXIX edizione. Si tratta di una regata a tempi compensati che tocca i tre comuni del lago di Bracciano percorrendo oltre 25 Km. La regata è aperta a tutte le classi riconosciute dalla FIV.

Per info: info@associazionevelasabazia.it